News

Oscar 2022: miglior trucco e acconciatura per Gli occhi di Tammy Faye

Si è conclusa a Los Angeles la 94ª edizione dei Premi Oscar 2022. Il premio come miglior trucco e acconciatura è andato al film ‘Gli occhi di Tammy Faye’; sul red carpet tanti look da copiare.

La notte dei Premi Oscar 2022 torna a far parlare di sé. Di film, di registi, di attori protagonisti e non protagonisti, di star di oggi e di ieri, ma anche di look e di tendenze beauty. Tanti i vincitori degli Academy Awards, da Will Smith a Jane Campion, ma noi che di capelli viviamo puntiamo subito l’attenzione sul premio Miglior trucco e acconciatura andato a Linda Dowds, Stephanie Ingram e Justin Raleigh per il film “Gli Occhi di Tammy Faye”.

Ad interpretare la grande telepredicatrice Tammy Faye Bakker è Jessica Chastain che ha studiato il personaggio per sette anni, visionando ore e ore di riprese e arrivando a memorizzare la sua gestualità e le sue inflessioni voca. Non a caso la Chastain si è aggiudicata per questo film l’Oscar 2022 come Migliore attrice protagonista.

Studio e ricerca per le acconciature di Tammy Faye

Il lavoro di trucco e parrucco è stato immenso. D’altra parte Tammy – che insieme al marito Jim Bakker è riuscita negli anni Settanta a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema – è stata una donna che ha conquistato le copertine di tutto il mondo grazie al suo look eccentrico: ciglia finte extra-long, labbra e sopracciglia tatuate, trucco da drag queen, capelli cotonati e vaporosi, tanto amati dagli acconciatori e dalle donne di quegli anni. Ma Tammy Faye è stata una figura femminile leggendaria non solo per il look esagerato, ma anche per la sua grande fede cattolica e per aver affrontato argomenti tabù per l’epoca, come l’omosessualità, il sesso e Aids.

Insomma un personaggio quello di Tammy Faye che ha conquistato tutti, sia per la sua storia incredibile e per la magistrale interpretazione di Jessica Chastain.

Ecco alcuni dei look di Tammy che ne hanno fatta un’icona e un personaggio imitato da tutte le donne e i parrucchieri del mondo.

Le 5 tendenze beauty ai Premi Oscar 2022

Al di là dei premi consegnati, la cerimonia degli Oscar 2022 lascia il segno per le tante celebrità che ogni anno calcano il suo red carpet. E per i look sempre super copiati. Ma quali sono le maggiori tendenze beauty viste quest’anno? Damiano Ceccarelli, titolare del salone Alchemica Beauty Lab iscritto a Treatwell, ne ha individuati cinque e ce li racconta qui di seguito:

1.La rivincita della riga in mezzo

La riga in mezzo fa capolino sul red carpet dei Premi Oscar 2022 e lo fa in tutta la sua versatilità. Nelle versioni nette e ingellate per capelli raccolti – come nel caso Vanessa Hudgens e Stephanie Beatriz che ricercano l’effetto lifting grazie ad uno chignon alto ben tirato – ma anche soft e sinuosa come fanno Maddie Ziegler e Emilia Jones. Il risultato è sempre lo stesso: la riga al centro allunga i visi tondi e mette in risalto zigomi e occhi grazie alla sua capacità di incorniciare perfettamente il volto.

2.Wet look su capelli e labbra

La riga si sposta invece completamente di lato per Kourtney Kardashian che fa esplodere il fattore glam con un effetto 100% wet del suo taglio regular size tirato all’indietro con punte all’insù. Un look non proprio da giorno che invece molte altre celebrities provano a ottenere con l’applicazione di una tinta extra glossy, decisamente bagnata sulle labbra, come Zendaya, Demi Singletong e Lupita Nyong’o sui toni rispettivamente del rosa, nude e rosso.

3.Effetto messy

E a proposito di Zendaya, è il suo raccolto spettinato a lasciare a bocca aperta. Un finto effetto messy e molto vaporoso che si crea partendo da una chioma ben idratata, preferibilmente riccia ma non crespa che viene fatta asciugare all’aria e raccolta seguendo la forma del capello nel modo più naturale possibile. Molto simile quello di Uma Thurman, che viene lasciato più morbido, con dei piccoli ciuffi che cadono su fronte e orecchie per aggiungere charme e ricercatezza a tutta la figura.

4.Rosa star del make up

Il leitmotiv beauty di tutta la cerimonia è senza dubbio la scelta del rosa per ombretti e rossetti. Dall’effetto make up-no make creato dal rosa pallido di Kirsten Dunst, alle tonalità più accese e con finish metallizzato indossate da Mila Kunis, Becky G e Zoe Kravitz, perfette per le carnagioni più ambrate con sottotono caldo, soprattutto se in contrasto con matite e sfumature marroni che fanno risaltare gli occhi. rosa anche sulle labbra, dove vincono i toni più tenui di Lily James e Billie Eilish.

Getty images

5.Un filo di eyeliner

Nessun esercizio di stile per i maestri dell’eyeliner agli Oscar 2022: abbandonati i grafismi e i colori particolarmente accesi, la linea torna leggera e quasi sempre nera. B(l)ack to basic quindi per Zoe Kravitz, Billie Eilish e Nicole Kidman che rispetto alle prime due si concede un rossetto rosso acceso – caso isolato di questo red carpet – ma che mantiene un make up look molto naturale. La matrice comune? La voglia di semplicità, il senso di freschezza e al contempo di luminosità per il tappeto rosso più atteso di tutto l’anno.

Getty images



Reference-www.estetica.it

About the author

admin

Pioneer Jury is a qualified writer and a blogger, who loves to dabble with and write about technology. While focusing on and writing on tech topics, his varied skills and experience enable him to write on any topic related to tech which may interest him. [email protected]

Add Comment

Click here to post a comment