News

IMMAGINI AUGURI BUON 1 MAGGIO 2022, LE FOTO/ Festa del Lavoro: la dignità e i diritti

AUGURI BUON 1 MAGGIO, IMMAGINI E FOTO

Come mostra nella sua nuova vignetta Mariano De Carlo, in vista della Festa del Lavoro – augurando a tutta la rete un buon 1 maggio 2022 – la giornata di oggi può essere rappresentata da molte immagini, ma due ne sceglie su tutte: i lavoratori sotto pagati e sotto caporalato e i rider, due simboli del lavoro senza praticamente diritti.

«Buon primo maggio a chi difende il lavoro, a chi lo cerca, a chi l’ha perso, a chi è precario, a chi è sfruttato, a chi è sottopagato: perché il lavoro è dignità». La rete è piena come sempre di frasi, auguri e immagini nella festa dei lavoratori per eccellenza: segnaliamo un’altra immagine, questa volta molto più tenera e che vede un bimbo felice in una foto in bianco e nero. Il tutto corredato dall’augurio, che suona più come un invito a riflettere: «C’era un tempo in cui si aveva poco ma si era più felici, perché quel poco aveva un valore». (agg. di Niccolò Magnani)

IMMAGINI FESTA DEL LAVORO: DA PERTINI ALLE DONNE

La rete offre davvero numerosi suggerimenti in riferimento alle immagini auguri buon 1 maggio, Festa del Lavoro. Fra gli spunti che possono tornarvi utili per i vostri messaggi e per i vostri post sui social, ve ne proponiamo un paio che abbiamo individuato per voi su Instagram. Tra questi, spicca una massima del presidente Sandro Pertini, che recita così: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo”. Valori importanti da trasmettere e anche da ritrovare, soprattutto sul luogo di lavoro.

C’è spazio anche per una riflessione tutta al femminile, ma di cui dovrebbero rendersi partecipi, anzi, protagonisti, soprattutto gli uomini: “Il primo maggio di chi ha stipendi troppo bassi. In Italia sono 3 milioni: giovani, donne, al Sud. Poche ore, contrattini, reddito misero. Dopo la pandemia se ne contano 400mila in più”. Numeri che fanno pensare, numeri che devono essere arginati. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

IMMAGINI AUGURI BUON 1 MAGGIO 2022, FESTA DEL LAVORO: “IL QUARTO STATO” DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle immagini di auguri buon 1 maggio, che possono tornare utili a tutti voi lettori de IlSussidiario.net per i vostri messaggi WhatsApp o social da dedicare ai contatti più cari o, anche, per riflessioni di carattere generale. A tal proposito, non possiamo non suggerirvi il dipinto “Il quarto stato” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, un olio su tela (293 x 545 cm) realizzato tra il 1898 e il 1901 e conservato al Museo del Novecento di Milano. Esso raffigura un gruppo di braccianti che marcia in segno di protesta in una piazza, presumibilmente quella Malaspina di Volpedo. L’avanzare del corteo non è violento, bensì lento e sicuro, a suggerire un’inevitabile sensazione di vittoria: era proprio nelle intenzioni del Pellizza dare vita a “una massa di popolo, di lavoratori della terra, i quali intelligenti, forti, robusti, uniti, s’avanzano come fiumana travolgente ogni ostacolo che si frappone per raggiungere luogo ov’ella trova equilibrio”.

Vi proponiamo poi una seconda foto, tratta da Instagram e caratterizzata da una frase importante: “A chi ha un lavoro, a chi lo sta cercando, a chi ama quello che fa, a chi fa quello che ama, a chi si rimbocca le maniche per se stesso o per la famiglia… Buona festa dei lavoratori”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

IMMAGINI AUGURI BUON 1 MAGGIO 2022, FOTO E DISEGNI

Non solo frasi per fare gli auguri di Buon 1 maggio 2022, ma anche immagini per celebrare la Festa del lavoro. Ci sono modi diversi per rendere omaggio a questa giornata speciale: può bastare anche un’immagine da mandare via WhatsApp, Facebook o Instagram, da condividere ad esempio su Twitter, per fare gli auguri a colleghi, amici e parenti. Ci sono cartoline, già pronte o da realizzare unendo le frasi alle immagini della Festa del Lavoro, da condividere o stampare. Ve ne proponiamo diverse, che potete salvare sul vostro cellulare o pc per poi inviarle o pubblicarle.

Per l’occasione potete anche cercare delle immagini e disegni del mestiere che svolgete per fare gli auguri di Buon 1 maggio 2022, da stampare e far colorare ai più piccoli, creando così un momento di condivisione nel quale spiegare di cosa si occupano la mamma e il papà. Potrebbe essere anche un bel modo per spiegare ai bambini l’importanza del lavoro, regalando così loro una caratterizzazione importante di questa festa che poi impareranno a vivere in prima persona crescendo.

IMMAGINI AUGURI BUON 1 MAGGIO 2022 CON PERTINI E GABER

Ma torniamo alle proposte di immagini per gli auguri di Buon 1 maggio 2022. Ce ne sono diverse in Rete che possono tornarvi utili, anche Gif. C’è una foto in cui il tricolore fa da sfondo ad una frase di Sandro Pertini sul lavoro, ci sono immagini in cui sullo sfondo ci sono alcuni soggetti a rappresentare un determinato mestiere con una frase significativa.

Pensiamo ad esempio a quella del meccanico sopra cui compare la frase di Giorgio Gaber: “Un giorno per chi vive nel lavoro, un giorno per chi spera nel futuro, un giorno per chi lotta con coraggio, è il nostro giorno, è il primo maggio”. Ci sono altre soluzioni più “generiche”, cioè immagini con sfondi colorati o in cui vi sono fiori, perché a risaltare è la frase per gli auguri di Buon 1 Maggio 2022. È pur vero che non conta solo la forma, ma soprattutto la sostanza. Ma per la Festa dei Lavoratori potreste anche trovare un giusto equilibrio, del resto gli spunti non mancano.

ECCO QUI SOTTO ALCUNE IMMAGINI DI AUGURI DI BUON 1 MAGGIO 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Reference-www.ilsussidiario.net

About the author

admin

Pioneer Jury is a qualified writer and a blogger, who loves to dabble with and write about technology. While focusing on and writing on tech topics, his varied skills and experience enable him to write on any topic related to tech which may interest him. [email protected]

Add Comment

Click here to post a comment